Articoli

PUNTATA 10


La rievocazione della Coppa dei campioni di Kart è stata la prima manifestazione ASI dedicata a questi veicoli. Sulla Pista Azzurra di Jesolo (VE) dal 25 al 27 si sono ritrovati un gran numero di appassionati provenienti da ogni parte d’Europa, che hanno celebrato il cinquantenario di fondazione della Commissione Internazionale Karting in seno alla FIA.
 
Con ASImotocrossshow l’ASI ha fatto il suo ingresso anche nel motocross. A Imola dal 25 al 27 maggio i protagonisti delle gare mondiali e nazionali che si sono disputate sulla pista delle Acque Minerali hanno ricordato la Golden Era di questa specialità.
 
Dopo i piloti conosciamo le moto che hanno impiegato a correre dalle origini sino al 1965, l’anno che segna una svolta basilare nel panorama tecnico, con i motori a due tempi che balzano alla ribalta anche nella classe 500.
 
Lo scorso 16 giugno l’appassionato modenese ha festeggiato il suo 101esimo compleanno. Ha iniziato ad andare in moto a 15 anni nel 1926 e lo ha fatto sino a poco tempo fa. La prima auto è stata una Balilla e si è interessato di ogni aspetto del motorismo. A partire dagli anni 80 ha iniziato la collezione di auto e di moto che andiamo a conoscere.
 
Si svolge in Italia il Rally FIVA, il principale appuntamento turistico internazionale riservato ai motociclisti. È in programma dal 29 giugno al 1 luglio con la base operativa fissata a Gabice Mare (PU), da dove ogni giorno prendono il via le varie escursioni.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Info