Articoli

 PUNTATA 11


Nel marzo del 1959 la Lancia presenta la terza serie della Appia, una 1100 con soluzioni tecniche raffinate e rifiniture lussuose. La vettura incontra grande successo commerciale e diventa la prima della Casa torinese a superare il traguardo delle 100.000 unità prodotte.
 
La R47 è la prima BMW a valvole in testa a venir prodotta in serie. Il motore e il telaio mantengono molte caratteristiche della R42 a valvole laterali, ma le prestazioni sono incrementate, tanto che la moto viene impiegata anche a livello agonistico.
 
In attesa del 1 e 2 settembre, quando Ospedaletti ospiterà la terza rievocazione storica del celebre circuito, conosciamo che cosa aspetta i partecipanti dalle parole del sindaco della città ligure.
 
L’anteprima della mostra-scambio di Imola, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di auto e moto italiani, e non solo, che si svolgerà all’autodromo Enzo e Dino Ferrari il 14-15-16 settembre.
 
Enzo Ferrari la definiva ”La corsa più bella del mondo” e anche la trentesima rievocazione della 1000 Miglia non ha tradito le aspettative, richiamando al via da Brescia quasi 400 tra le vetture più esclusive a affascinanti. Al traguardo sono arrivati in 282, con l’equipaggio argentino Scalise-Claramunt su Alfa Romeo 6C GS del 1933 che ha ottenuto il successo assoluto.

I fratelli Luigi e Piero Frigerio, che negli anni Settanta sono stati prima importatori e poi costruttori su licenza delle famose moto da fuoristrada austriache, hanno presentato il registro storico alla presenza di molti piloti e appassionati.
 
Al semplice colpo d’occhio sembra un classico freno a tamburo a quattro ganasce, ma guardando attraverso le prese d’aria si vede che all’interno del finto tamburo c’è un freno a disco. Lo ha realizzato e lo commercializza un artigiano riminese

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Info