PUNTATA 14


Sono quelle costruite dai fratelli Maserati nello stabilimento di Bologna dal 1926 fino al 1937, quando decidono di cedere il marchio e la loro esperienza tecnica alla famiglia Orsi di Modena, dove la produzione viene trasferita nel secondo dopo guerra.
 
È stata presentata nel 1917 e per alcuni anni ha dominato la scena agonistica americana trionfando in tutte le discipline in cui è stata schierata. Ma nel 1922 nelle corse USA viene abolita la classe 1000 e i pochi esemplari costruiti sono affidati ai vari importatori nel mondo. Ne sono rimasti solo 3.
 
Dopo essere stato un autentico gentleman driver del motocross italiano ha realizzato la raccolta più completa al mondo di modelli da fuoristrada di quella che gli inglesi hanno chiamato la Golden Era, ma non mancano le sorprese con un gran numero di moto da strada e da competizione.
 
La 27esima edizione della manifestazione organizzata dal CRAME e riservata alle auto costruite entro il 1940, ha richiamato al via oltre il 70 per cento di partecipanti stranieri con vetture di altissimo livello. Il percorso si è articolato in 6 tappe.
 
La 25esima edizione del Trofeo Mariperman organizzata dalla Marina Militare ha richiamato nella città ligure anche una trentina di auto storiche, che sono state idealmente abbinate alle barche della Associazione Italiana Vele d’Epoca.
 
Alla settima edizione della manifestazione intitolata al due volte campione del mondo, che si è svolta nella cittadina in provincia di Ravenna, il figlio Marzio e gli ex piloti Paolo Campanelli e Vittorio Zito ne hanno ricordato la figura e le grandi gesta agonistiche

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Info