PUNTATA 15


La Cadillac alla fine del 1909 presenta la Thirty, cioèla 30 HPcon motore a 4 cilindri di 4200 cm3 di cilindrata. Il cambio è a 3 rapporti, la frizione è a cono e la trazione è posteriore. L’affidabilità unita alle prestazioni sono le sue doti migliori, tanto che l’esemplare ripreso ha affrontatola via Francigenada Cantherbury a Roma.
 
Nel 1953 la Caproni di Trento ha presentato una inconsueta bicilindrica a cilindri contrapposti longitudinali di 150 cm3 di cilindrata. Anche se è stato un modello con soluzioni tecniche molto raffinate non ha incontrato il successo commerciale atteso.
 
In provincia di La Spezia, nella Val di Vara duramente colpita dall’alluvione di ottobre 2011, si è svolto un raduno riservato alle Fiat 500 e modelli derivati per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione e da devolvere all’UNICEF per la riduzione della mortalità infantile.
 
A Cremona l’ottava edizione di ”Sottocanna in circuito” ha ampliato gli orizzonti e non si è limitata alle sole moto. Nel parco al Po si sono visti anche i velocipedi e le auto d’inizio Novecento. La mostra tematica è stata dedicata ai modelli Indian.
 
Quello di Borzano in provincia di Reggio Emilia non è stato un semplice Moto Incontro, ma una vera e propria festa dei motori, con la presenza di tanti tipi di veicoli. Le attenzioni, però, sono state catalizzate da una moto esclusiva e di cui se ne erano perse le tracce già alla fine degli anni Trenta: è la Galbusera 500 due tempi a 8 cilindri.
 
È la prima edizione del raduno riservato alle moto costruite entro il 1930, che è stato organizzato dall’MWVCC di Brescia a Maderno sulla sponda del lago di Garda cara a Gabriele D’Annunzio.
 
È tutto pronto per l’apertura dei cancelli dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la trentaseiesima edizione della Mostra-Scambio organizzata dal CRAME.
 
Una indicazione gastronomica per chi si reca in autodromo a Varano Melegari o, magari, si trova a passare con il proprio veicolo d’epoca nella Città dei motori della provincia di Parma.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Info