PUNTATA 17


Agli inizi della motorizzazione gli americani hanno costruito anche vetture con cilindrata e dimensioni contenute. La prima Hupmobile, che viene presentata nel 1909 e resta in produzione sino al 1913, è soprattutto economica, ma per questo non rinuncia a soluzioni tecniche raffinate.
 
Quando si parla di Maserati il pensiero corre subito alle prestigiose vetture sportive e da competizione. Ma negli anni Cinquanta, anche se in stabilimenti diversi, il nome il marchio lo ritroviamo anche sulle moto. La 250 monocilindrica a quattro tempi doveva essere il modello di punta, ma ebbe scarso successo commerciale.
 
I numeri della mostra-scambio organizzata dal CRAME all’autodromo ”Enzo e Dino Ferrari” di Imola dimostrano che la passione rappresenta ancora un valido baluardo contro la grave crisi economica del periodo.
 
A Montecatini (PT) non c’è solo il Concorso d’Eleganza serale per auto e sidecar d’epoca e relativi equipaggi in costume. La due giorni organizzata dal club Balestrero di Lucca ha offerto anche piacevoli escursioni turistico-culturali.
 
Oltre settanta automobili hanno preso parte all’ottava edizione della rievocazione della Brescia-Edolo-Ponte di Legno organizzata dal MWVCC di Brescia. I fasti della ”Marcia invernale con prova di velocità in salita” degli anni Trenta sono stati ricordati con alcune prove di regolarità.
 
La prima edizione del raduno riservato a moto costruite entro il 1940, organizzato dal moto club locale, dal CAMER, dall’Associazione dei commercianti e dal Comune, ha riscosso un buon successo di partecipanti, nonostante le incerte condizioni meteorologiche.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Info