PUNTATA 18


Alla fine del 1960 la Innocenti fa il suo esordio nel settore automobilistico assemblando le vetture attorno ai motori inglesi BMC. La 950 S è una piccola spider che impiega motore e organi meccanici della Austin Healey Sprite. La carrozzeria è opera del designer della Ghia di Torino, l’americano Tom Tjaarda.
 
Sui 1100 km del percorso con partenza e arrivo a Mantova si sono sfidate 250 vetture. Ci sono state anche quattro prove in autodromo a Modena, Imola e Misano. Le prime cinque macchine classificate sono pre 1945 e il successo è andato alla Fiat 508 S Balilla del 1934 di Vesco Guerrini.
 
Il CAVEC di Cremona, Ruote a Raggi di Parma e il CPAE di Piacenza hanno unito le forze per organizzare”Le Tre Province”, un raduno riservato a vetture costruite prima del 1940. L’edizione 2012 si è svolta in provincia di Cremona. Per il prossimo anno le province interessate, e i relativi club, potrebbero diventare quattro.
 
I sidecar non sono stati i soli protagonisti della settima edizione della rievocazione del Circuito motociclistico di La Spezia, che si svolge in occasione del Palio del Golfo. Questa volta vi hanno preso parte anche le moto sciolte, mentre in occasione della sfilata ci sono state anche le automobili.
 
Il Circuito di Ospedaletti ha riproposto la stessa atmosfera e le stesse emozioni di quando era uno dei principali appuntamenti agonistici internazionali. Alla parata dei campioni vi hanno preso parte Agostini, Read, Lucchinelli, Caldarella, e tanti altri campioni del passato. Ma ci sono state anche 10 batterie riservate agli appassionati e molte altre iniziative. Il programma è stato molto vasto e per vederlo tutto l’appuntamento è alla prossima puntata.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Info