Articoli

Puntate 2016Puntate 2015 - Puntate 2014 - Puntate 2013 - Puntate 2012


PUNTATE 2012


 

 PUNTATA 23


STORICHE ALLA RIBALTA
Le auto d’epoca, grazie all’iniziativa del CAMEBO con uno stand che ha ospitato varie ”isole” tematiche, dalla ”1100 Story” ai ”50 anni della Alfa Romeo Giulia”, dalla ”Motorizzazione popolare” alle ”Sportive anni 50 e 60”, sono state tra i principali motivi d’attrazione della rassegna bolognese.

Leggi tutto...

 PUNTATA 22


IL VALORE DELLA STORIA
Quello organizzato dall’ASI in collaborazione con il CISA al Campidoglio a Roma intitolato ”Legislazione italiana e profili di diritto comunitario” si è interessato soprattutto degli aspetti fiscali che interessano il collezionismo dei veicoli d’interesse storico collezionistico.

Leggi tutto...

 PUNTATA 21


Fiera di Padova
DALLA BENEFICENZA ALLE AMERICANATE
Il titolo non deve trarre in inganno, ma questi sono stati due dei grandi temi proposti nell’ambito commerciale di Auto e Moto d’Epoca. La beneficenza è all’origine della decisione di un collezionista di vendere la sua raccolta di grandi moto da competizione, mentre le americanate si riferite alla dimensione e alla cilindrata di parecchie auto made in USA in vendita.

Leggi tutto...

 PUNTATA 20


QUANDO CHEVROLET ERA ”SUPERIOR”
È la Model B, una 2800 a quattro cilindri e cambio a tre marce che nel corso del 1923 viene costruita in oltre 480.000 esemplari in varie versioni di carrozzeria. In questa occasione conosciamo la Touring a quattro porte e cinque posti, che è stata la più diffusa.
 
L’ARDITO DI STRADELLA
Viene costruito nel 1951 da Piero Trespidi, uno dei tecnici italiani più poliedrici, che nel 1924 aveva ...

Leggi tutto...

PUNTATA 19


SPETTACOLO IN STRADA
È quello che hanno offerto le oltre 100 vetture partecipanti ad ASIautoshow, un tour di tre giorni e oltre 500 km che ha preso il via da Piazza dei Miracoli di Pisa e si è concluso a Gaiole in Chianti transitando per Volterra, Siena, Perugia, Assisi, Spello e Chianciano Terme.
 
L’ASSE GERMANIA-ITALIA
In due soli anni Claudio Baroni ha allestito una raccolta di auto di grande prestigio, con grande prevalenza di vetture tedesche e BMW in particolare. La collezione, che comprende anche numerose Fiat, è stata recentemente presentata a Parma.

Leggi tutto...

PUNTATA 18


UN’INGLESE A MILANO
Alla fine del 1960 la Innocenti fa il suo esordio nel settore automobilistico assemblando le vetture attorno ai motori inglesi BMC. La 950 S è una piccola spider che impiega motore e organi meccanici della Austin Healey Sprite. La carrozzeria è opera del designer della Ghia di Torino, l’americano Tom Tjaarda.
 
GRAN PREMIO NUVOLARI
Sui 1100 km del percorso con partenza e arrivo a Mantova si sono sfidate 250 vetture. Ci sono state anche quattro prove in autodromo a Modena, Imola e Misano. Le prime cinque macchine classificate sono pre 1945 e il successo è andato alla Fiat 508 S Balilla del 1934 di Vesco Guerrini.

Leggi tutto...

PUNTATA 17


RUNABAOUT, L’UTILITARIA
Agli inizi della motorizzazione gli americani hanno costruito anche vetture con cilindrata e dimensioni contenute. La prima Hupmobile, che viene presentata nel 1909 e resta in produzione sino al 1913, è soprattutto economica, ma per questo non rinuncia a soluzioni tecniche raffinate.
 
IL TRIDENTE A 2 RUOTE
Quando si parla di Maserati il pensiero corre subito alle prestigiose vetture sportive e da competizione. Ma negli anni Cinquanta, anche se in stabilimenti diversi, il nome il marchio lo ritroviamo anche sulle moto....

Leggi tutto...

PUNTATA 16



TRADIZIONE VINCENTE
Alla fine del 1945 la MG riprende la produzione della serie Midget con la versione TC. La macchina sfrutta molte soluzioni tecniche ed estetiche della versione precedente, la TB, che a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale venne realizzata in soli 379 esemplari.
 
LA PRIMA BENELLI 500
La Casa pesarese fa il suo esordio tra i produttori italiani di mezzo litro all’inizio del 1933, ma bisogna aspettare l’anno successivo per la commercializzazione. Nel 1934 assieme alla Turismo c’è anche una inedita Sport a tubi rialzati, assemblata attorno al celebre motore ad albero a camme in testa comandato da una cascata di ingranaggi racchiusi in una cartella.

Leggi tutto...

PUNTATA 15



ECCELLENZA AMERICANA
La Cadillac alla fine del 1909 presenta la Thirty, cioèla 30 HPcon motore a 4 cilindri di 4200 cm3 di cilindrata. Il cambio è a 3 rapporti, la frizione è a cono e la trazione è posteriore. L’affidabilità unita alle prestazioni sono le sue doti migliori, tanto che l’esemplare ripreso ha affrontatola via Francigenada Cantherbury a Roma.
 
CAPRIOLO IN BOXER
Nel 1953 la Caproni di Trento ha presentato una inconsueta bicilindrica a cilindri contrapposti longitudinali di 150 cm3 di cilindrata. Anche se è stato un modello con soluzioni tecniche molto raffinate non ha incontrato il successo commerciale atteso.

Leggi tutto...

PUNTATA 14



LE MASERATI DEI FRATELLI MASERATI
Sono quelle costruite dai fratelli Maserati nello stabilimento di Bologna dal 1926 fino al 1937, quando decidono di cedere il marchio e la loro esperienza tecnica alla famiglia Orsi di Modena, dove la produzione viene trasferita nel secondo dopo guerra.
 
HARLEY-DAVIDSON 8 VALVOLE ...

Leggi tutto...

 PUNTATA 13


COMPROMESSO ALLA FRANCESE
Nel 1968 la Renault presenta la R8S. Rispettoalla versione base le prestazioni sono aumentate, ma l’asso nella manica del successo di questa vettura è stata la  notevolmente rassomiglianza conla versione Gordini, la supersportiva destinata alle competizioni.

 

QUATTRO TEMPI ALLA CECA
La ESO, con i suoi motori a quattro tempi, è stata una delle poche voci fuori dal coro nella produzione di moto da cross in Cecoslvacchia, il paese dove avevano sede le aziende che con i loro modelli a due tempi hanno dominato la scena agonistica negli anni ’50 e ’60.

Leggi tutto...

 PUNTATA 12


L’ULTIMA EREDE DELLA BALILLA
La Fat 1100E viene presentata nel 1949 ma conserva le soluzioni estetiche e tecniche tipiche delle vetture degli anni Trenta. Resta in produzione sino al 1953, quando la serie delle 1100 viene completamente aggiornata.
 
YAMAHA E NON SOLO
Nel Museo realizzato alla periferia di Bologna da Pierluigi Poggi c’è la più grande raccolta di Yamaha da competizione al mondo, assieme a moto di altre Aziende e a moltissimi micromotori. All’inaugurazione hanno preso parte ....

Leggi tutto...

 PUNTATA 11


L’UTILITARIA LANCIA
Nel marzo del 1959 la Lancia presenta la terza serie della Appia, una 1100 con soluzioni tecniche raffinate e rifiniture lussuose. La vettura incontra grande successo commerciale e diventa la prima ...

 
LA SPORTIVA DI MONACO
La R47 è la prima BMW a valvole in testa a venir prodotta in serie. Il motore e il telaio mantengono molte caratteristiche della R42 a valvole laterali, ma le prestazioni sono incrementate, ...

Leggi tutto...

PUNTATA 10


 

BUONA LA PRIMA
La rievocazione della Coppa dei campioni di Kart è stata la prima manifestazione ASI dedicata a questi veicoli. Sulla Pista Azzurra di Jesolo (VE) dal 25 al 27 si sono ritrovati un gran numero di appassionati provenienti da ogni parte d’Europa, che hanno celebrato il cinquantenario di fondazione della Commissione Internazionale Karting in seno alla FIA.

LA PRIMA VOLTA
Con ASImotocrossshow l’ASI ha fatto il suo ingresso anche nel motocross
....

Leggi tutto...

PUNTATA 9


RITORNO ALLE ORIGINI
L’undicesima edizione di ASImotoshow, a cui è interamente dedicata questa puntata e che si è svolta l’11, 12 e 13 maggio ...

LA PARATA CHE NON C’È STATA
La sfilata in pista di tutti gli ex piloti, doveva essere ... 
....

Leggi tutto...

PUNTATA 8



AUTO COLLECTION A NOVEGRO
Una panoramica sull’edizione primaverile della mostra-scambio alle porte di Milano dedicata prevalentemente alle autovetture

DA FERRARI A INDIANAPOLIS
GIAN PAOLO DALLARA
Intervista a tutto campo con l’ingegnere fondatore della maggior Azienda produttrice di autovettture da competizione al mondo.
....

Leggi tutto...

PUNTATA 7



CULTURA E MOTORI
La decima edizione della manifestazione organizzata dal CPAE e dalla sede di Piacenza della scuola di ingegneria industriale del Politecnico di Milano è stata dedicata alle vetture inglesi, con una mostra e una conferenza tenuta dall’ingegner Gian Paolo Dallara.
 
....

Leggi tutto...

PUNTATA 6


Mitica
509, LA PRIMA UTILITARIA FIAT
 
Nel 1925 la Casa torinese presentata il primo modello di piccola cilindrata. È una 1000 a quattro cilindri e quattro marce disponibile nelle versioni Torpedo...
 
L’opinione

Leggi tutto...

PUNTATA 5

 


Mitica
SUPERBIKE D’ALTRI TEMPI
 
La Parilla ha fatto il suo esordio nel settore motociclistico con una 250 monoalbero destinata all’impiego agonistico, che poi è stata allestita anche in versione stradale

 

 

Leggi tutto...

PUNTATA 4



La mostra

OLD TIME SHOW

L’appuntamento alla Fiera di Forlì ha offerto spunti interessanti sia con le mostre tematiche che in ambito commerciale

 

Auto story

Leggi tutto...

PUNTATA 3

 


Attualità
INTERVISTA LOI
Con il presidente dell’ASI facciamo il punto sulle agevolazioni fiscali per i collezionisti di veicoli d’epoca

 

Il restauro

Leggi tutto...

 PUNTATA 2 


Display
AUDAX INVERNALE
I motociclisti hanno chiuso la serie dei raduni con il tradizionale appuntamento del 26 dicembre sull’Appennino forlivese

 

Leggi tutto...

 PUNTATA 1


Mitica
IL SATURNO DIVENTA TELESCOPICO
Nel 1951 la Gilera attualizza il suo modello di vertice con l’impiego con importanti modifiche al telaio e alle sospensioni
Il personaggio

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Info